home / ricerca / Capricci / La storia di Nina

La storia di Nina

Valerio Berruti disegni: dello stesso autore
collana: Capricci fascia d'età: Catalogo formato: 24 x 28 cm, brossura con bandelle foliazione: 144 pagg. edizione: ottobre 2018
isbn: 9788893485890

Mostra maggiori informazioni Nascondi informazioni

CON FOTO

- - - - - -

€ 18,00

Valerio Berruti è uno di quei rari artisti in grado di parlare al mondo intero tenendo i piedi ben piantati nelle sue Langhe. La storia di Nina è il primo progetto di Valerio che non rappresenta esclusivamente bambini, pur ruotando attorno a un simbolo dell’infanzia come la giostra. La complessità di questa operazione include anche la musica, con un toccante brano, anch’esso costruito con un movimento circolare, composto per l’occasione da Ludovico Einaudi, per sfociare in un libro pop-up e in un film d’animazione. I disegni-fotogrammi pulsano e si susseguono come battiti del cuore, scandendo il movimento leggero dei personaggi attraverso la diversità artigianale dei tratti e le note musicali che animano la narrazione.

Con un’introduzione di Arturo Galansino (curatore della mostra La storia di Nina), interventi di Roberto Pisoni (direttore di Sky Arte) e Francesca Priori (curatrice dell’omonimo documentario) e la partitura originale di Ludovico Einaudi.




Condividi la pagina: Condividi su twitter Condividi su twitter