home / Capricci / Spirito nomade

Spirito nomade

collana: Capricci fascia d'età: Catalogo formato: 28 x 28 cm, rilegato foliazione: 232 pagg. edizione: settembre 2010
isbn: 9788861451537

Mostra maggiori informazioni Nascondi informazioni

CON FOTO

- - - - - -

€ 38,00

Vivono in condizioni ambientali estreme; affrontano ogni giorno la mancanza d'acqua, le tempeste e il gelo o il caldo rovente; sanno leggere ogni segno del cielo e della terra; rispettano gli animali; si spostano continuamente per non impoverire il territorio; onorano l'ospitalità e praticano la solidarietà; sono frugali e fieri; educano i figli alla dignità, al coraggio e all'amicizia.

I popoli nomadi, dai Peul e i Tuareg del Sahara ai Kazaki delle steppe asiatiche ai Nenet siberiani, offrono una straordinaria risposta alle inquietudini e ai problemi del nostro tempo: l'esempio di una esistenza fondata in armonia con la natura.

Con le foto meravigliose e il racconto della loro esperienza trentennale, Tiziana e Gianni Baldizzone ci conducono attraverso lo spirito comune di queste genti: la condivisione e la trasmissione del sapere, la sobrietà dei bisogni, l'andare verso l'Altro. E ci invitano a riflettere su uno stile di vita diverso, per apprendere l'insegnamento e trarne uno stimolo per noi stessi.




Condividi la pagina: Condividi su twitter Condividi su twitter