home / uG - universale / Colpi di coda

Colpi di coda

Altan disegni: dello stesso autore
collana: uG - universale fascia d'età: Catalogo formato: 15 x 21 cm, brossura foliazione: 240 pagg. edizione: ottobre 2014
isbn: 9788861457614

Mostra maggiori informazioni Nascondi informazioni

- - - - - -

€ 15,00

Bastano poche parole alla misurata satira di Altan. Così come il tratto si concentra sull’essenziale. Eppure si stagliano inconfondibili. Sono vignette che fanno “implodere” la risata. Guizzi trattenuti d’intelligenza. Un intuito fenomenale le anima, sintetizzando miracolosamente forza e leggerezza, analisi e ironia. Che si tratti della politica, della società, della coppia, degli affetti famigliari o degli effetti della finanza, queste acute parabole in due righe hanno una potenza devastante. Le guardiamo, assaporiamo per un istante l’amaro, e ridiamo. O piuttosto, sorridiamo. Perché un po’ del ridicolo di questi personaggi è anche dentro ciascuno di noi, ma non vogliamo ammetterlo. E come tutti battiamo dei gran colpi di coda per non rassegnarci.

 

Questa selezione delle vignette recenti di Altan per “la Repubblica” e “l’Espresso” racconta l’Italia degli ultimi tempi, depressa dalla crisi economica e tentata dalle nuove sirene del Palazzo. Un paese dove anche l’amore e la famiglia sono intrisi di amarezza e auto-ironica disperazione.




Condividi la pagina: Condividi su twitter Condividi su twitter